Perchè realizzare un Sito Web o un E-Commerce per la mia azienda?

Perchè realizzare un Sito Web o un E-Commerce per la mia azienda?

Fare shopping è una delle attività online, ormai, più popolari: la crescita e l’accessibilità di Internet in tutte le parti del mondo ha reso la pratica di acquistare nei negozi digitali, ogni giorno, più facile e sempre più conveniente. I dati a nostra disposizione ci mostrano che lo shopping online è in crescita in tutto il mondo. Nel nostro Paese stiamo assistendo da diversi anni ad una rapida ascesa, e secondo gli esperti, negli anni a venire, ci sarà un sempre maggiore utilizzo da parte di tutte le tipologie di utenti, di internet e dello shopping online. 

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Fonte: statista.com

 

Se prendiamo in esame il mercato Italiano, il numero di utenti che utilizzano abitualmente la rete, nella fascia di età compresa fra i 16-74 anni, si aggira intorno al 56%. Questo dato, per quanto possa ancora risultare inferiore rispetto ad altre realtà in Europa, aumenta al decrescere della fascia di età presa in considerazione.

Con questa breve premessa, alla domanda “Potrebbe essere utile al mio business realizzare un e-commerce ?”

 

Possiamo rispondere in questo modo: sicuramente sì, vediamo perché. Principalmente, in un contesto come quello attuale, dove le piattaforme social fanno da padroni in termini di visibilità, avere un proprio sito web dove poter far “atterrare” gli utenti “profilati” ai propri prodotti/servizi, non è soltanto utile ma, crediamo quasi necessario. Ma soprattutto, la crescita in termini di velocità e di precisione della ricerca, dei motori di ricerca come Google rappresenta il primo canale per gli utenti di reperire informazioni in maniera rapida ed estremamente precisa, grazie all’utilizzo di complessi algoritmi e del Machine Learning. 

Consigliamo sempre ai nostri clienti, durante le nostre consulenze, di realizzare un Sito Web insieme all’utilizzo dei Social Media, due facce della stessa medaglia, che in un’ottica di strategia di business online, devono essere progettati e realizzati in perfetta sintonia. Vediamo quali sono alcuni dei vantaggi che può avere un sito web aziendale:

A differenza di un’attività offline, la vendita online non ha limiti di tempo e spazio. Il tuo sito web è accessibile da quasi tutte le parti del mondo ad ogni ora della giornata. Prenotazioni, acquisti, richieste possono arrivare da qualsiasi parte del mondo e qualsiasi ora della giornata.


Hai mai sentito parlare di Brand Identity? 

In breve, è il mix degli elementi grafico/comunicativi che definiscono la percezione e la Reputation di un brand da parte del tuo pubblico. Il tuo sito web è un tassello importantissimo per aumentare e rafforzare la tua Brand Identity. Se pensi a come gli utenti si comportano nella fase offline del processo di acquisto, capirai bene il perché. Quando le persone sentono parlare di un’azienda, di un ristorante, di un hotel o qualsiasi attività che offre servizi o prodotti, cercano prima su internet maggiori informazioni sull’attività: recensioni, informazioni e quant’altro. Presentando un sito web professionale che rispecchia l’immagine della tua azienda, sicuramente aiuta a rafforzare il tuo brand e a far percepire ai tuoi clienti una sorta di garanzia e “forza” per convertire i tuoi potenziali clienti, in clienti fedeli.


Fidelizzare i clienti: attraverso il tuo sito web o e-commerce puoi realizzare campagne basate su promozioni e scontistiche, tramite inserzioni social o newsletter, che permettono un contatto diretto con i tuoi clienti per fidelizzarli e offrire a loro il miglior servizio/prodotto possibile.


Mostra un’immagine della tua azienda al passo con i tempi: oggi, purtroppo, non avere sito web vuol dire non esistere. Potremmo elencare numerosi vantaggi sulla realizzazione di un sito web per la tua azienda, ma attenzione: prima di iniziare un progetto, è fondamentale seguire dei passi preliminari. In primis, aver fatto una attenta analisi del mercato e dei competitor del settore di cui ti occupi. Non ci sono trucchi o magie del settore: un sito web, per quanto fatto bene graficamente o tecnicamente, da solo, non ti aiuta ad aumentare il fatturato. Ogni strategia di web marketing non deve essere assolutamente improvvisata: definisci gli obiettivi, il target e gli elementi necessari per strutturare una strategia e, successivamente, scegliere gli strumenti adatti alle tue necessità. Affidati a dei professionisti per la realizzazione del tuo progetto, non solo in fase di realizzazione, ma anche di assistenza, che possono fornirti affidabilità e risposte rapide.

Potremmo elencare numerosi vantaggi sulla realizzazione di un sito web per la tua azienda, ma attenzione: prima di iniziare un progetto, è fondamentale seguire dei passi preliminari. In primis, aver fatto una attenta analisi del mercato e dei competitor del settore di cui ti occupi. Non ci sono trucchi o magie del settore: un sito web, per quanto fatto bene graficamente o tecnicamente, da solo, non ti aiuta ad aumentare il fatturato. Ogni strategia di web marketing non deve essere assolutamente improvvisata: definisci gli obiettivi, il target e gli elementi necessari per strutturare una strategia e, successivamente, scegliere gli strumenti adatti alle tue necessità. 

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    1 Comment

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