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Casa del Colore

Dai primi anni '90 nasce come piccola attività indirizzata principalmente alla vendita di prodotti per imbianchini. Dalla richiesta dei professionisti e dall'esigenza di avere un punto di riferimento di zona, ha permesso all'attività di espandersi e di allargarsi su altri settori , con una vasta gamma di articoli: dalla ferramenta alle vernici, idraulica, elettricità, prodotti per animali e molto altro. Oggi è un vero punto di riferimento per l'Alto Jonio Cosentino.

dettagli del progetto

Cliente:
CASA DEL COLORE

Categoria:
SITO WEB VETRINA
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
DIGITAL MARKETING

Durata:
2018 – IN CORSO

Da semplice ferramenta a punto di riferimento: la strategia digitale.

La sfida principale era quella di promuovere la propria attività in modo efficace e coinvolgente, raggiungendo il suo pubblico target:  professionisti e appassionati del fai-da-te. Dalle fase iniziali, abbiamo cercato di rispondere ad una domanda: “come facciamo a far aumentare la notorietà del brand e creare un coinvolgimento di un pubblico “freddo” che utilizza poco i Social?”

All’interno della strategia adottata (comprensiva di un sito vetrina dinamico e di facile consultazione, una gestione dei social media con un tono ironico e divertente) abbiamo inserito nel piano di marketing, contenuti video e grafici con una comunicazione Disruptive; avevamo bisogno di uscire dagli schemi della classica comunicazione commerciale e trovare una soluzione per arrivare a clienti difficili da conquistare.

Obiettivi:

  1. Aumentare la Brand Awarenessdi Casa del Colore.
  2. Incrementare il coinvolgimento dei clienti sui canali social.
  3. Aumentare le visite in negozio.
  4. Migliorare la percezione del marchio Casa del Colore come rivenditore ben fornito di prodotti professionali. 
  5. Trasmettere con semplicità e umorismo la loro professionalità nel saper suggerire il giusto prodotto e nel saper consigliare anche le diverse tecniche di applicazione per prodotti specifici.

Challenge .

Inizialmente abbiamo dovuto smontare l'idea di Comunicazione di Casa del Colore per costruire un piano di digital marketing non convenzionale. Come spesso accade, il timore che questo tipo di comunicazione avrebbe potuto danneggiare la loro immagine aziendale era molto alta.

Idea & Concept .

Per incrementare la brand reputation, creare engagement e portare clienti in negozio, abbiamo realizzato una strategia a scadenza mensile per analizzare meglio questo tipo di comunicazione particolare e il suo effetto sul target di riferimento. Una strategia basata sul local che avrebbe aumentato l' authority del brand e di conseguenza anche le vendite.

Realizzazione .

Tramite contenuti grafici e video in linea con l'obiettivo di Comunicazione, abbiamo realizzato post divertenti, utilizzando temi di diversa natura. Questa tipologia di strategia ci ha permesso di raggiungere il target di riferimento, aumentando il ricordo e la reputazione del brand.

Risultati .

Il traffico in Store è aumentato significativamente. I clienti sono motivati a visitare il negozio per scoprire le offerte e vivere l’esperienza Casa del Colore. La strategia social ha portato un notevole coinvolgimento del pubblico tra reactions, condivisioni e commenti. Il brand ha registrato un notevole aumento delle vendite nello store fisico.

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Visite al negozio
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Social Engagement
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Brand Awarness
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Vendite

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