Ice Store Calabria

Cortesia, qualità e convenienza sono da sempre il biglietto da visita di Ice Store Calabria. Gelati e surgelati in famiglia. Un'azienda storica nel territorio di Reggio Calabria, che ha avuto un enorme successo nel passato ed ha saputo adattarsi ai tempi moderni del digitale.

dettagli del progetto

Cliente:
ICESTORE CALABRIA

Categoria:
E-COMMERCE
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
DIGITAL MARKETING

Durata:
2019 – IN CORSO

Re-Branding e revisione della strategia per il "porta a porta" online.

Ice Store è il nuovo brand aziendale: ex concessionario Papillon, famoso brand del Sud Italia per la vendita di gelati e surgelati porta a porta, l’azienda Ice Store ha voluto fortemente cambiare strategia per la vendita porta a porta, portando innovazione e digitalizzazione sia nei processi operativi, che nei processi di vendita e di gestione.  

Come nelle principali attività di marketing tradizionale, in cui i volantini venivano distribuiti su tutto il territorio con un bacino d’utenza enorme, la vendita porta a porta tradizionale mirava ad un pubblico ampio: anziani, giovani, bambini che in quel momento si trovano a casa da soli, genitori a lavoro… non importava chi era il cliente. L’obiettivo era unicamente uno: vendere.

Cosa abbiamo fatto di diverso? Abbiamo seguito e applicato le nuove regole del marketing online: fondamentale è focalizzarsi sul proprio “cliente ideale”. È per questo che è importante, prima di iniziare a vendere, ricercare e definire il proprio Buyer Persona. Abbiamo studiato il modo in cui i già clienti acquistano, l’utilizzo di piattaforme e dispositivi online, abitudini di acquisto insieme a campagne di Social media marketing per lanciare il nuovo brand e acquisire nuovi clienti, spostando il target anche ad un pubblico più giovane, grazie alle strategie di social media marketing.

icestore mokup

Challenge .

I titolari di Ice Store ci hanno affidato il lavoro di rimettere in piedi - dopo una breve esperienza online negli anni precedenti - una struttura e-commerce completamente nuova. Realizzare un rebranding, una corretta gestione dei Social Media, con un nuovo piano di comunicazione mirato, pianificando una strategia di marketing integrata per raggiungere gli obiettivi prefissati. La sfida, inoltre, è stata quella di circoscrivere in aeree ben delimitate la vendita online per la maggior parte dei prodotti, dato che tutte le consegne vengono effettuate da autisti della stessa azienda, con consegna refrigerata.

Idea & Concept .

Inizialmente abbiamo realizzato il nuovo brand e - per incrementare la brand reputation e la Authority - abbiamo realizzato una strategia per portare visibilità e credibilità al nuovo marchio, attraverso contenuti creativi in linea con il piano di comunicazione. Successivamente, abbiamo realizzato un piano di marketing che ci ha permesso di iniziare i processi di vendita e di gestione dei clienti.

Realizzazione .

Siamo partiti da zero, realizzando il logo e la nuova identità. Abbiamo realizzato l'e-commerce utilizzando un layout grafico semplice e funzionale, visibile su tutti i dispositivi. In sincronia con il piano di comunicazione, abbiamo realizzato un piano di social media marketing e di email marketing per spostare i vecchi clienti sulla piattaforma online e acquisirne nuovi.

Risultati .

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Brand Awareness
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Bounce Rate
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Durata sessione
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Utenti in un anno

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